Quando arriviamo alla fase di colorazione della nostra composizione vettoriale, di solito utilizziamo la modalità CMYK (Quadricromia) che consente la scelta tra le varie percentuali di colore tra Ciano Magenta Giallo Nero (CMYK).
Quello che otteniamo sono colori, si definiti ma che possono variare visivamente a seconda della calibrazione del monitor, ne consegue l’eventuale risultato imprevisto in fase di stampa.
Ecco perché, per evitare possibili variazioni cromatiche è consigliabile specificare un colore a codice PANTONE standard che rappresenta il risultato reale, verificabile dal vivo sulle classiche palette Pantone.
Se abbiamo colorato il tutto tramite CMYK e non abbiamo riferimento PANTONE possiamo utilizzare una funzione di Illustator che permette di trovare il colore equivalente da Quadricromia a Pantone, molto utile prima di fornire il progetto alla tipografia o per definire i colori standard da utilizzare nelle nostre composizioni.
Procedura
Selezioniamo la forma colorata da convertire e notiamo che nella palette dei colori viene visualizzata la combinazione CMYK appartenente, ora con la selezione attiva andiamo su “Modifica” => “Modifica colori” => “Ricolora grafica“, clicchiamo sulla piccola icona corrispondente al colore di destinazione e selezioniamo “Guide colori” => “PANTONE solid matte” o “PANTONE solid coated” e confermiamo con OK.
Dopo la conversione otterremo il colore PANTONE corrispondente, nel nostro caso (PANTONE 152C), codice da fornire alla tipografia o salvare nella tavolozza del progetto, per farlo basterà trascinare il colore PANTONE nella scheda “Campioni“.
Grazie, molto utile.
Salvata! grazie mille!!!
Era quello che cercavo. Fantastico post, gracias amigo.
Ottimo! Chiaro e semplice! Grazie mille!
Grazie mille, non la conscevo….
questo sì che è una guida che ti spiega passo per passo, grazie!
Ottimo, proprio quello che cercavo.
Nell’Illustrator CS6 che sto utilizzando non trovo però “PANTONE solid matte”. Mi chiedo se va aggiunto in qualche modo oppure posso utilizzare un’altra libreria Pantone equivalente.
Puoi scegliere il pantone solid coated, oppure uncoated a seconda del tipo di carta su cui si dovrebbe usare il colore:
coated: carta patinata
uncoated: carta uso mano – non patinata
Grazie mille per la tempestiva risposta 🙂
Infatti avevo appena optato per coated.
Grazie ancora!
Scusate ma perchè se poi riprovo piu volte a farlo mi cambia sempre pantone?
interessante! io ho stampato un logo su un segnalibro, ora vogliono stamparlo su un’altro tipo di supporto e mi chiedono il pantone, chiedendo ad un’amico mi ha consigliato di confrontare il colore del segnalibro con la mazzetta dei colori pantone, ma se faccio il tuo procedimento e poi confronto il pantone che mi ha dato illustrator con la mazzetta è totalmente diverso..help!!
Bisogna vedere la mazzetta a cosa fa riferimento, pantone solid coated, oppure uncoated a seconda del tipo di carta su cui si dovrebbe usare il colore:
coated: carta patinata
uncoated: carta uso mano – non patinata
ho selezionato coated su illustrator e anche sulla mazzetta!
come si fa a determinare il relativo bianco/nero di un colore pantone?
ma grazie, funziona! bravissimi!
Ottimo consiglio, quello che cercavo